migliori hotel Bergamo

Bergamo si trova in territorio pedemontano, e la città è divisa in due parti distinte, la Città Alta, con un centro storico cinto da mura, e la Città Bassa, anch'essa di origine antica ma resa in parte più moderna da interventi recente di urbanizzazi

- Bergamo sposi
5 - 6 - 7 febbraio 2016
Fiera di Bergamo, Bergamo
www.fierabergamosposi.it

Nota ai latini come Bergomum, nella Gallia Transpadana, viene annessa alla Repubblica Romana. A seguito della caduta dell'Impero, venne occupata dai Longobardi, che vi insediano un Ducato e, in seguito, nell'ambito delle lotte tra guelfi e ghibellini, Bergamo cade sotto l'influenza dei Visconti di Milano, che fortificano la Cittadella intorno al XIII secolo.
Nel 1428 che Bergamo entrò a far parte della Serenissima e durante la dominazione veneziana la città alta venne circondata da bastioni, che si aggiungevano alle preesistenti fortificazioni al fine di renderla una fortezza inespugnabile.
Infine, caduta nella sfera del Regno Lombardo-Veneto nel XIX secolo, sul territorio bergamasco si sviluppa la prima industrializzazione ad opera degli austriaci.

Bergamo Alta non si può raggiungere in automobile durante i fine settimana estivi e tutto l'anno la domenica pomeriggio, ma si può raggiungere:
- a piedi attraverso gli scorlazzini, delle scalinate che da più punti la collegano alla parte bassa della città,
- con la funicolare
- con l'autobus.

Guida di Bergamo

- Il cuore di città alta è Corsaröla, cioè Via Colleoni, che collega Piazza Vecchia a Piazza della Cittadella
- La parte più conosciuta e frequentata di Bergamo Alta è Piazza Vecchia, con la fontana Contarini, il Palazzo della Ragione, la Torre civica (detta il Campanone), che ancora oggi alle ore 22 scocca 100 colpi: in passato annunciavano la chiusura notturna dei portoni delle mura venete.
- La basilica di Santa Maria Maggiore ospita la tomba del musicista Gaetano Donizetti.
- Facoltà di Lingue e Letterature straniere il cui prestigio è riconosciuto in ambito europeo.
- Città fortezza, la Rocca, le mura venete. Il Gruppo Speleologico Bergamasco le Nottole, cura l'organizzazione di visite guidate, è possibile compiere brevi tragitti all'interno delle mura.

Musei

Accademia Carrara
Casa natale di Gaetano Donizetti
Archeologico
Bernareggi
Donizettiano
Galleria d'arte moderna e contemporanea
Matris Domini
Orto botanico
Scienze naturali
Storico

Top 10 migliori hotel a Bergamo

NH Hotel Bergamo
Hotel San Marco Bergamo
Airport Hotel Bergamo (Bagnatica)
Resort & Spa Hotel Miramonti Bergamo (Rota Imagna)
Hotel Piemontese Bergamo
Hotel San Giorgio Bergamo
Relais San Lorenzo
Best Western Premier Hotel Cappello d'Oro
Santa Caterina
Hotel Gourmet