Mudec, il Museo delle Culture Milano.

Mudec, il Museo delle Culture Milano.

Il progetto del Museo delle Culture ha origine negli anni 1990 quando il Comune di Milano acquista la zona ex industriale dell’Ansaldo per destinarla ad attività culturali.

MUDEC Museo delle Culture MilanoNell'anno di Expo, Milano è il luogo di incontro fra culture e comunità del mondo anche per il nuovo progetto di economia industriale, che reinterpreta gli spazi nell'area dell'ex fabbrica Ansaldo donandogli un nuovo look dalle forme squadrate, giochi di luci, colori e trasparenze e una miriade di ambienti diversi: sale per collezioni permanenti o esposizioni temporanee, aule didattiche, aree per bambini e ragazzi, auditorium, design store, bistrot, ristoranti e ovviamente parcheggi.

Questo è il Mudec, museo delle culture, recentemente aperto al pubblico.

La vocazione interculturale che lo ha ispirato si sviluppa nella molteplice offerta per il visitatore: dalle grandi mostre internazionali declinate attraverso i diversi linguaggi artistici del contemporaneo, alla storia dell'interesse del collezionismo nato dai viaggi in terre lontane, a un patrimonio etno-antropologico delle collezioni del Comune di Milano composte da oltre 7000 opere d’arte, oggetti d'uso, tessuti e strumenti musicali provenienti da tutti i continenti, risalenti al 1200 a.C. fino ad arrivare alla prima metà del secolo scorso.

Le prime Mostre saranno ospitate fino al 30 agosto e sono:

Mondi a Milano ripercorre la storia degli eventi espositivi della città del Duomo, a partire dalle arti industriali della seconda metà dell'800 e la loro riformulazione in biennali e triennali.

Africa. Terra degli spiriti! Presenta oltre 200 opere africane, dal Medioevo ad oggi, tra le più note alla cultura occidentale; l'esposizione mostra quanto la creatività africana, che nasce da idee e simboismi precisi, sia tutt'altro che primitiva, anzi attuale.

Hotel consigliati

bed and breakfast a Milano

Hotel di lusso a Milano

Top 5 migliori hotel Milano

Hotel vicino aeroporto di Milano Malpensa