Lazio

Lazio

Ogni anno milioni di turisti passano le vacanze nel Lazio principalmente per vedere le meraviglie artistiche ed architettoniche che riserva loro la capitale, Roma, ma anche per godersi le splendide campagne intorno alle altre province, provviste a loro volta di più che apprezzabili patrimoni.

Le vacanze a Roma hanno come meta il suo centro storico, il più grande d’Europa. I poli di attrazione vanno dal Foro romano, al Colosseo, a piazza di Spagna, solo per citarne alcuni. Oltre alle cinquemila chiese che sorgono nel territorio sono tante le strutture ricettive attrezzate, hotel storici ma anche Bed and Breakfast. Trascorrendo le vacanze a Roma le persone si trovano davanti anche ad una città ricca di cultura, di verde (è anche una delle capitali più verdi d’Europa) e di locali dove trascorrere serate divertenti e stimolanti.
Benché Roma sia la città che attira su di sé la maggior parte delle risorse, anche le altre province non sono da trascurare in caso decideste di fare le vostre vacanze nel Lazio.

Per esempio le vacanze a Viterbo vi possono condurre nel suo bellissimo centro storico medievale con il Palazzo dei papi, oppure il 3 settembre nella processione di Santa Rosa, a guardare la maestosa e omonima macchina. Ma i dintorni di questa piccola cittadina sono ugualmente deliziosi: per le vostre vacanze a Viterbo non potete dimenticare lo splendido parco di Bomarzo, con le sue statue mostruose ed i numerosi parchi naturali, come il parco dell’Amone, o la riserva del lago di Vico.

Per le vacanze a Rieti, molti turisti sono pellegrini religiosi che vanno a visitare due dei quattro santuari francescani e le numerose chiese poste nel centro storico. D’inverno invece le vacanze a Rieti diventano giorni dedicati allo sci, infatti nelle vicinanze della, cittadina c’è il monte Terminillo provvisto di impianti attrezzati per le attività sportive invernali.

Le vacanze a Latina sono le tipiche vacanze all’insegna della tranquillità e della modernità. Spesso nelle città italiane è presente l’architettura fascista, ma mai come nella città di Latina e questo è un elemento affascinante, si tratta comunque della storia di questo Paese. Le bellezze naturalistiche della provincia possono far godere le vacanze a Latina dal versante costiero, ricade infatti nel territorio una parte del Parco nazionale del Circeo, favolosa area litoranea.

Infine le vacanze a Frosinone sono anch’esse all’insegna della tranquillità e del riposo, a meno che non decidiate di andarci il martedì grasso, per la Festa della Radeca, perché in quel caso sarete travolti dai balli e dall’atmosfera godereccia. Il popolo frosinate ha infatti un carattere vivo, legato fortemente alle cose semplici della vita e alla terra d’origine. La cultura e le tradizioni locali possono essere messe al centro delle vostre vacanze a Frosinone.