Liguria

Liguria

Fare le vacanze in Liguria vuol dire godersi delle vacanze al mare a prezzi convenienti, ma anche godere delle meraviglie di un territorio ricco da molti punti di vista. Le città liguri hanno tradizioni culinarie, culturali e di relazione con il mare diverse da tutte le altre in Italia. I porti liguri sono stati per secoli al centro dei traffici europei e mondiali. La storia permea queste terre, come anche le tradizioni contadine e marinaresche.

Durante le vacanze in Liguria si possono godere di panorami magnifici come le scogliere a picco sul mare, ma anche visitare musei che riservano nuove esperienze, soprattutto per i bambini e i ragazzi, mentre passeggiando per alcuni quartieri si può ancora respirare l’aria di terre di confine, descritte da grandi scrittori e cantori, come il grande Fabrizio de Andrè.

A Genova come in tutti i paesi della Liguria, il mare ha una grande importanza sia per il settore turistico che per quello economico. Molte le strutture alberghiere attrezzate per le vacanze al mare a Genova e nei dintorni per esempio la bellissima Portofino e il Tigullio. Il rapporto tra la città e il suo mare però non si ferma al godimento balneare, è ben più profondo, lo dimostrano sia l’imponente acquario di Genova che il bellissimo Galata museo del mare.

Ma fare le vacanze in Liguria può anche significare spostarsi dal capoluogo, perché anche le altre province hanno molte bellezze da visitare.
Le vacanze a La Spezia, per esempio, vedono il mare protagonista con 70km di coste tra cui il suggestivo Golfo dei Poeti.
L’alternativa alle vacanze al mare possono essere avventurose escursioni naturalistiche nell’entroterra spezzino, caratterizzato dalla Val di Magra e dalla Val di Mara oppure da itinerari enogastronomici che attraversano diverse località con le loro numerose sagre e fiere.