Campeggi per naturisti

Campeggio naturista

Nel campeggio per naturisti i vestiti non servono; scopri i camping KFF dove vivere un'esperienza all'insegna della libertà, a stretto contatto con se stessi e la natura circostante

Per chi sente la necessità di connettersi in maniera intima alla natura, esistono i campeggi naturisti in cui la parola d’ordine è libertà.

Libertà di andare in giro all’interno della struttura senza vestiti addosso, libertà di approcciarsi alla natura in modo più autentico, senza sovrastrutture, con la mente sgombra e un'attitudine rilassata.

I campeggi naturisti, inizialmente, erano molto diffusi in Croazia e Germania fin quando il trend si è esteso a macchia d’olio anche in altri paesi. Le strutture per naturisti vengono classificate con la dicitura KFF, dal tedesco ‘’struttura del corpo libero’’, anche se essere naturisti significa abbracciare una filosofia di vita che è molto più ampia rispetto alla sola pratica del nudismo.

I naturisti sono individui alla ricerca di una connessione profonda con l’ambiente, e i vestiti rappresentano solo una delle barriere da abbattere per abbracciare una concezione di vita o di vacanza all’insegna della semplicità, dove il superfluo viene messo da parte.

Cosa bisogna sapere sui campeggi naturisti

Nei camping naturisti si seguono regole ben precise come in tutte le altre strutture, la differenza sta proprio nella maggiore libertà individuale che permette a chi soggiorna nelle strutture di frequentare le aree comuni, le spiagge e le piazzole senza i vestiti indosso.

Esistono camping di questo tipo aperti a chiunque, alcuni rivolti nello specifico alle coppie e altre alle famiglie; basta scegliere tra una lunga lista di strutture che offrono alloggi e spazi per camper e tende, con gli stessi servizi dei campeggi classici ma con un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente. Proprio per questo motivo spesso i camping naturisti sono anche ecologici, e propongono attività propedeutiche al contatto ravvicinato con la natura.

L’eccezione, sempre se così si può chiamare, sta appunto nello stile di vita adottato durante il soggiorno, con regole che favoriscono il nudismo durante la permanenza nella struttura e decretano come e quando praticarlo.

I camping naturisti sono un punto fermo per chi pratica il naturismo tutto l’anno ma anche un’esperienza interessante per chi non l’ha mai fatto, o si è avvicinato da poco alla pratica; sicuramente i campeggi sono il luogo ideale in cui sentirsi a proprio agio, e imparare gradualmente a condividere questa filosofia di vita con persone provenienti da ogni angolo del mondo.

Elenco campeggi. Scegli il tuo e prenota.