Piemonte

Piemonte

Una delle regioni più affascinanti della nostra penisola è il Piemonte. Le mete delle vacanze in Piemonte sono le sue risorse naturali, tra cui il più antico parco d’Italia, il Parco Nazionale del Gran Paradiso, che insieme al Parc National de la Vanoise forma l’area protetta più vasta dell’Europa occidentale ed il territorio delle Langhe con i suoi 200 chilometri di catene collinari e con i vigneti del rinomato Barolo. Ma per le vacanze in Piemonte non vanno dimenticate le risorse culturali ed artistiche delle città, come non menzionare il museo egizio e la mole di Torino, tra le tante.

Per le vacanze a Torino oltre alle citate bellezze, da non perdere sono Palazzo Madama e la casaforte degli Acaja, sede del museo civico di arte antica con pregevoli opere tra cui il “Ritratto d’uomo” di Antonello da Messina. La presenza poi della Sacra Sindone nel Duomo di San Giovanni Battista, significano per molti le vacanze a Torino anche un’occasione di pellegrinaggio religioso.

Se invece volete passare le vostre vacanze a Novara fate un giro sulla monumentale cupola della Basilica di San Gaudenzio, alta 121 metri. S invece amate la natura, per le vostre vacanze a Novara consigliamo gli itinerari del Parco del Lago Maggiore oppure quelli del Parco del Monte Fenera in Valsesia.

La cittadina di Biella offre molti spunti per le vacanze in Piemonte. Passando le vacanze a Biella visiterete il borgo medievale di Piazzo, centro della città fino all’Ottocento, con i suoi palazzi, tra cui il rinomato Palazzo La Marmora e le tipiche piazze. Ma i paesaggi e le passeggiate non mancheranno se decidete di passare le vostre vacanze a Biella: la regione infatti riconosce ben quattro riserve naturalistiche molto diverse tra loro, tra cui il Parco Bucina e la riserva speciale della Bessa.

Se invece siete appassionati d’arte vi consiglio una vacanza ad Asti, una città con un patrimonio artistico-medievale tra le più importanti d’Italia. Sono da visitare, tra gli altri monumenti, la cattedrale di Santa Maria Assunta completamente affrescata all’interno, la collegiata di San Secondo. Non potete trascurare inoltre, nelle vostre vacanze ad Asti di seguire i numerosi eventi legati alla produzione del famoso spumante Asti e al patrimonio paesaggistico della provincia con i suoi parchi naturali, come il parco naturale di Rocchetta Tanaro, provvisto anche di un sentiero per non vedenti.

Opera da non mancare nelle vacanze in Piemonte è la cittadella di Alessandria: una cittadella militare estesa su 74 ettari di terreno con all’interno interi quartieri. Se fate le vostre vacanze ad Alessandria prevedete almeno una sosta nel Parco Fluviale del Po’, in particolare alla Garzaia di Valenza  casa degli aironi rossi, un’esperienza da non perdere. Nella provincia, invece, da segnalare per le vacanze ad Alessandria una visita a Casale Monferrato un piccolo gioiello con un grande patrimonio artistico.

Parlando di arte uno dei gioielli più belli del Piemonte può essere considerato il Complesso monumentale di San Francesco, meta privilegiata per le vacanze a Cuneo sede del museo civico dove viene raccontata la storia del territorio. Ed a proposito di territorio quello cuneese è ricco di risorse: una vacanza a Cuneo può anche significare la visita al parco naturale del Marguareis con i suoi 150 km di grotte profonde anche 1000 metri, oppure passeggiare dai funghi di pietra, frutto dell’erosione selettiva, al parco Ciciu del Villar.

La natura è la principale meta anche delle vacanze a Verbano-Cusio-Ossola nell’antico territorio dell’Insubria. Infatti in questo territorio ci sono due parchi naturali alpini e tre riserve naturali speciali, tra cui quella del Sacro Monte di Domodossola. In questa riserva è presente un importante luogo di pellegrinaggio per le vacanze a Verbano-Cusio-Ossola: il monte Calvario, con le sue 15 cappelle affrescate e ricche di sculture.

Con le vacanze a Vercelli invece torniamo a porre l’accento sul patrimonio artistico: meritano senz’altro sia la chiesa di San Cristoforo  con i suoi meravigliosi affreschi che la Basilica di Sant’Andrea e la sua bellissima facciata. Mentre passeggiate per le piazze spaziose e assaporate il clima continentale della città, non dimenticate, durante le vostre vacanze a Vercelli di visitare la grandiosa sinagoga monumentale.