Trentino Alto Adige

Trentino Alto Adige

Le vacanze in Trentino Alto Adige sono il massimo per gli amanti della neve e degli sport invernali, infatti questa regione è chiamata il re della montagna. Si possono scegliere le Dolomiti, ma anche le Alpi Retiche o le Prealpi per passare una settimana bianca all’insegna dello sport, del relax e delle passeggiate respirando aria pura. Ma sul territorio si trovano anche molti laghi e castelli affascinanti, meta privilegiata delle vacanze in Trentino Alto Adige per famiglie con bambini e coppie in cerca di romanticismo e tranquillità.

A Trento vale la pena di visitare la cattedrale di San Virgilio, una delle testimonianze più belle ed originali dell’arte medievale in Italia, sia per l’esterno variegato da diverse absidi e facciate scolpite, che per l’interno con le numerose testimonianze scultoree tra cui la cosiddetta Madonna degli annegati. Naturalmente però chi fa le vacanze a Trento passa il suo tempo in montagna, a sciare o a fare trekking, ma prima di concentrarci su questo vogliamo almeno ricordare il palazzo delle Albere, bellissima tenuta rinascimentale oggi sede del museo dell’arte moderna e contemporanea e il palazzo del Buonconsiglio, il più vasto complesso monumentale del Trentino Alto Adige, meta importante delle vacanze a Trento. Rinomati, tra gli altri, gli affreschi di Dosso e Battista Dossi del Magno Palazzo. Venendo alla montagna, una delle più importanti località sciistiche per la settimana bianca è Madonna di Campiglio con i suoi 54 chilometri di piste attrezzate e i panorami mozzafiato. Lì vicino poi si possono fare lunghe passeggiate durante le vacanze in Trentino, immersi nelle bellezze del Parco naturale dell’Adamello-Brenta. Si tratta della maggiore area protetta del Trentino, con i suoi 620 chilometri quadrati di montagne e valli e gli 80 laghi, tra cui il lago di Tovel, detto “lago rosso” per il colore delle acque determinato dalla presenza di un’alga.  Altre mete importanti per gli appassionati della neve, durante la settimana bianca oppure per passare il Natale e capodanno in montagna, sono la Marmolada e le vette delle Dolomiti di Brenta, con 80 chilometri di piste e due centri omologati per le competizioni internazionali. Naturalmente non mancano le possibilità di fare escursioni, dalle più facili a quelle per esperti. Altra zona molto battuta dai turisti per la settimana bianca è la Val di Fassa, con i suoi 220 chilometri di piste da sci.

Per le vacanze a Bolzano una visita della la città e dei suoi meravigliosi castelli non può mancare, come Castel Firmiano con il Messner Mountain Museum e Castel Mareccio.  Le vacanze a Bolzano vogliono anche dire passare la settimana bianca tra le splendide montagne della provincia. Nel parco dello Stelvio svettano le tre cime di Lavaredo come tre dita puntate verso il cielo, è possibile esplorarle con camminate ed escursioni di poche ore o scalarle con squadre di esperti. Sempre dal punto di vista naturalistico la Val Gardena è una delle zone più batture per le vacanze in Trentino, contornata dalle Dolomiti di Gardena, per alcuni è la valle più bella della regione. Moltissime infatti sono le offerte turistiche per passare Natale o Capodanno tra le vette delle Dolomiti, molti alberghi organizzano feste ed hanno dei pacchetti a basso costo per famiglie e coppie che vogliono trascorrere le festività tra la neve, in montagna. Per chi vuole delle vacanze in Trentino più rilassanti non si può non scegliere la Val di Non, la più vasta valle della regione, ricca di boschi e piccoli borghi, l’ideale per trascorrere il tempo con la famiglia all’aperto e vivere la montagna con serenità. Molte le occasioni per fare sport ed assaporare i piatti tradizionali trentini.